Tappeti in gomma Kraiburg per cavalli linea Belmondo

Come per le altre linee, prerogativa dei prodotti KRAIBURG è di riuscire a migliorare le condizioni della stalla o del maneggio rendendole più simili alle condizioni dell’ambiente naturale.

Il cavallo, a differenza di altri animali, ha una vita molto più lunga ed è molto delicato e suscettibile, necessita di un ambiente sano, senza odori e non polveroso.

VANTAGGI DEI TAPPETI KRAIBURG PER CAVALLI

I tappeti KRAIBURG per cavalli sono studiati e realizzati per portare tutta una serie di vantaggi:

• garantiscono un appoggio morbido e confortevole, ammortizzano le articolazioni delle gambe

• isolano da pavimenti umidi, freddi o caldi

• sono idrorepellenti e facili da pulire

• sopperiscono alle irregolarità del pavimento

• danno un elevato grip, annullano il rischio di scivolamento

• consentono un alto standard di igiene abbassando i livelli di polvere

• creano un ambiente silenzioso eliminando il rumore dovuto al calpestio.

• sono molto pratici e veloci da installare e facilmente adattabili grazie alla semplicità di taglio (contaglierino o seghetto elettrico alternativo)

Le pavimentazioni KRAIBURG evitano problemi di tipo infortunistico come lesioni, lombalgie, cadute per scivolamenti o inciampi, contusioni, abrasioni o dolori reumatici. 

Inoltre vengono ridotti problemi di salute come mastiti, lacune marce, irritazioni agli occhi e alle mucose, allergie e patologie delle vie respiratorie causate da inalazioni di polveri.

Essendo una pavimentazione idrorepellente evita elementi dannosi che minacciano la salute del cavallo, come elementi patogeni (parassiti, funghi, batteri) e soprattutto evita l’esposizione massiccia, specialmente in estate, ad insetti, in particolare le mosche, attratte dal putridume e da ogni forma di materiale organico in decomposizione. Oltre a creare problemi igienico‐ambientali e ad essere fastidiose per gli operatori, le mosche sono anche vettori di microrganismi che possono provocare malattie agli animali e anche all’uomo.

Gli specialisti del mondo equino sostengono che una lettiera deve avere meno polveri possibili per evitare problemi respiratori e deve avere la capacità di asciugare velocemente per evitare complicazioni, soprattutto agli zoccoli, il tutto mantenendo il box in buone condizioni igieniche.

Le pavimentazioni KRAIBURG sono un’alternativa sana ed efficace per il benessere dei Tuoi cavalli, perché prevengono i problemi sopra citati che possono incorrere nel corso della loro vita.

Le pavimentazioni KRAIBURG idrorepellenti, isolanti e morbide, aiutate da una lieve inclinazione e, a seconda del modello, cosparse con un minimo di segatura, possono evitare problemi agli zoccoli, ai legamenti, alle articolazioni, alle vie respiratorie, agli occhi, all’apparato digerente, al mantello e mastiti.

Sono molto facili da pulire e quindi riducono i costi di gestione.

Prevenzione dei problemi agli zoccoli

Essendo una superficie idrorepellente e facile da pulire evita che vi siano scarse condizioni igieniche, a differenza di una lettiera normale, dove la scarsa igiene è provocata dall’acidificazione e dalla presenza di sostanze irritanti degli escrementi e delle urine, che infettano il corno della lacuna e a lungo andare danneggiano tutto l’unghione.
Inoltre evitano aree fangose o ambienti umidi, i quali creano un suolo formato da funghi, che attaccano in particolare la zona del fettone causando infezioni.

Prevenzione dei problemi a legamenti ed articolazioni

Data la loro naturale elasticità ed uniformità nello spessore, isolano e proteggono da scivolamenti causati da lettiere umide e da inciampi causati da lettiere alte di spessore. Riducono enormemente le lesioni alle articolazioni e traumatiche da cadute provocate da un suolo troppo duro. Inoltre evitano l’alterazione degli appiombi e la lombalgia da postura e prevengono problemi ai legamenti e problemi di tendinite.

Prevenzione dei problemi alle vie respiratorie

A seconda dei modelli, si può arrivare alla riduzione quasi totale della segatura e di conseguenza, con l’eliminazione di questa, si ottiene un ambiente non polveroso e si evita l’inalazione di polveri e gas (ammoniaca) e irritazioni che danneggiano le vie respiratorie. Si prevengono inoltre infestazioni da parassiti e allergie che colpiscono le vie respiratorie.

Prevenzione dei problemi agli occhi

Creando un ambiente più sano e lettiere non polverose si evitano sia l’inalazione che il contatto diretto con polveri e gas nocivi generati dagli escrementi, che per alcuni cavalli sensibili può arrecare irritazioni alle mucose e agli occhi.

Prevenzione dei problemi all'apparato digerente

Le pavimentazioni KRAIBURG isolano perfettamente e proteggono l’apparato digerente dai colpi di freddo, mantenendo il clima ottimale. Inoltre, non essendo ingeribile, si evitano coliche da sabbia che si presentano quando il cavallo ha un contatto prolungato con questo tipo di materiale.

Prevenzione dei problemi al mantello

Essendo una pavimentazione idrorepellente e facile da tenere pulita, si possono ridurre al massimo le popolazioni di insetti come zanzare e mosche, evitando così irritazioni alla cute, dermatiti e l’anemia equina, causate spesso da insetti, che sono vettori di agenti patogeni virali. Queste ultime sono anche la causa della non guarigione delle piaghe estive, in quanto gli insetti depositano le loro larve all’interno delle ferite e, se ci fosse un’infezione batterica o fungina, provocano un peggioramento dell’infiammazione, costringendo ad utilizzare ulteriori farmaci.


Categorie

Informazioni

Promozioni

Tags